A chi crede (sbagliando) che sia lo Spirito Santo a eleggere tutti i Papi…

 

A CHI CREDE (SBAGLIANDO) CHE SIA LO SPIRITO SANTO A ELEGGERE TUTTI I PAPI (SCIOCCHEZZA MAI DETTA DALLA DOTTRINA CATTOLICA)

RATZINGER 1997: "Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto".

http://www.tempi.it/e-lo-spirito-santo-che-elegge-il-papa-ecco-come-rispose-con-una-certa-ironia-lallora-cardinale-ratzinger#.VDRM2Gd_uSp 

Marzo 13, 2013 Redazione

Una volta fu chiesto al futuro Papa se lo Spirito Santo fosse il responsabile dell’elezione dei Pontefici. «Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo. Egli è un buon educatore»

 

ratzinger-cardinale

Oggi Avvenire riporta un’interessante risposta che Joseph Ratzinger diede nel 1997 alla domanda sull’azione dello Spirito Santo in Conclave.

È lo Spirito Santo il responsabile dell’elezione del Papa?, gli fu domandato.

Ratzinger, non rinunciando nel finale a una certa ironia, rispose così: «Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo. Direi che lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l’unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto».

 
Leggi di Più: Conclave. Il ruolo dello Spirito Santo spiegato da Ratzinger | Tempi.it  

Precedente Radio Buon Consiglio – Emittente Religiosa - Le catechesi di Don Leonardo Maria Pompei Successivo L'Inferno: c'è o non c'è? Santa Faustina e Fatima