Argentina, tre parenti di Francesco morti in un incidente stradale

19/08/2014 
Il Pontefice argentino

IL PONTEFICE ARGENTINO

E un nipote, figlio del fratello, è ricoverato. La Santa Sede esprime dolore e vicinanza al Papa

ANDRÉS BELTRAMO ÁLVAREZ
CITTÀ DEL VATICANO

Con tristezza e commozione è stata ricevuta la notizia “Oltretevere”. All’alba di oggi, tre familiari di Papa Bergoglio hanno perso la vita in un grave incidente stradale. Uno dei suoi nipoti è ricoverato in fin di vita. Papa Francesco, informato dell’accaduto, prega per il dolore dei suoi parenti.

Il portavoce del papa, Federico Lombardi, ha confermato a Vatican Insider che i più stretti collaboratori del Pontefice hanno saputo dell’incidente e tutta la Santa Sede esprime dolore e vicinanza a lui e alla sua famiglia. «Siamo molto toccati per questo grave lutto», ha detto.

L’incidente è avvenuto durante le prime ore di questo martedì, quando Emanuel Horacio Bergoglio, 35 anni, percorreva la rota 9 a bordo di una vettura Chevrolet Spin in compagnia della sua famiglia (la moglie, Valeria Carmona, 39 anni, e i suoi due figli, Antonio, 8 mesi, e José, 2 anni). Secondo l’agenzia DyN, il gruppo rientrava alla città di Rosario dopo aver trascorso il fine settimana a Córdoba. Poco dopo la mezzanotte l’auto si è schiantata contro un camion carico di mais, presso la località James Craik.

Hanno perso la vita la moglie e i due bambini, mentre Emanuel, figlio del già mancato fratello del Papa, Alberto Bergoglio, è ricoverato all’ospedale Pasteur di Villa María. L’autista del camion, Raúl Pombo, 60 anni, non ha avuto alcun danno.

Precedente Lo sguardo di Francesco sul conflitto in Iraq Successivo «Siamo in guerra, pronto ad andare in Kurdistan»