CARDINALE DE PAOLIS: “NEPPURE IL PAPA PUO’ CAMBIARE IL VANGELO”

CARDINALE DE PAOLIS: "NEPPURE IL PAPA PUO' CAMBIARE IL VANGELO"

"Ho partecipato a vari Sinodi e il meccanismo non funziona bene. Stavolta poi c’era troppa carne al fuoco, si è partiti senza certezze, ma non si può mettere in discussione tutto, la Chiesa è custode di una verità di cui non può disporre… 
È stato chiamato in causa un numero eccessivo di questioni che quindi hanno alimentato aspettative infondate. E alla fine ciò ha pesato negativamente sul Sinodo. Non può essere tutto nuovo. La vita della Chiesa necessita di continuità per progredire davvero. E’ una questione di fondo, filosofica. Francesco chiede di tornare a un Vangelo che però si è calato nel tempo in tante culture. Il punto fermo è la parola di Dio. UN TESORO CHE NESSUNO PUO' CAMBIARE, NEPPURE IL PAPA (…) 
Sperimentiamo una confusione difficile da tenere a bada. Si ascolta più la gente delle verità di fede. Ma la Chiesa deve comunicare una verità ricevuta dall’alto, non assecondare gli orientamenti dell’opinione pubblica. Al Sinodo si sono fatti troppi riferimenti alla pastorale. La prassi deve rispettare i principi: è inconcepibile che sia separata dalla dottrina. Fossi intervenuto in aula avrei ribadito le verità di fede".

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/sinodo-famiglia-37042/

«Ho partecipato a vari Sinodi e il meccanismo non funziona bene. Stavolta poi c’era troppa carne al fuoco, si è partiti senza certezze, ma non si può…
VATICANINSIDER.LASTAMPA.IT

  • Castellaz Giovanni questo è parlare chiaro e incoraggia: sono parole che profumano di vangelo e di spirito santo, altro che coppie gay da legittimare. Sono queste le voci che dovevano tuonare nelle aule del Sinodo, avrebbero giovato di più alla santità della chiesa e anche della gente che si diceva di aiutare; bisogna puntare ad alte quote e non accontentarsi di razzolare in un pollaio.
    12 h · Mi piace · 24

  • Lucia Signorini questo sinodo mi ha mandato via di testa non ci capivo piu' niente, poi il papa continua a parlare che dio è aperto alle novita'…quali so' ste novita'…il peccato mortale non è stato nominato…non esiste piu'?HELP!!
    11 h · Mi piace · 19

  • 11 h · Mi piace · 2

  • Patrizia Bertini Bravo Antonio, sempre attento e illuminato!
    11 h · Mi piace · 2

  • Gabriele Marinozzi 6 Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. 7 In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. 8 Orbene, seAltro…
    11 h · Mi piace · 22

  • Claudio Ginatempo La chiesa è custode di una verità di cui non può disporre…. bellissima!
    10 h · Mi piace · 9

  • Marilyn Laconi Bravo Antonio,ti seguo con passione e le cose che scrivi rispecchiano il mio pensiero.Il Vangelo e solo quello è da seguire e mettere in pratica, altrimenti siamo fuori dal cattolicesimo, ti pare?
    10 h · Mi piace · 8

  • Rita Silingardi Grande Antonio!!!!!!! Ti aspetto a Modena!!!!!!!!!!!!!
    10 h · Mi piace · 2

  • Fabio Scozzi Giusto
    10 h · Mi piace · 2

  • Gianfranco Puggioni Il papa parla sempre del "Dio delle sorprese" … effettivamente la inattesa e sostanzialmente positiva conclusione del sinodo … frutto di una corale preghiera e mobilitazione del Popolo di Dio … può essere intesa come un dono del "Dio delle SorpreAltro…
    9 h · Modificato · Mi piace · 4

  • Angela Esposito Non si possono calpestare duemila anni di Vangelo……..!!!!!!!
    9 h · Mi piace · 12

  • Rubino Desirè Condivido alla grande!
    9 h · Mi piace · 5

  • 8 h · Mi piace · 2

  • Stefano Pucci C'è un passaggio dell'ultimo messaggio di Medjugorje dato a Miriana il 2 ottobre, alla vigilia del sinodo, che mi ha molto colpito ( chissà come il neo cattoprogressista P.Livio l'ha interpretato):"Comprendete che la salvezza è nei VERI VALORI" e poco Altro…
    8 h · Modificato · Mi piace · 8

  • Samuele Bernardini in questo ti condivido!…certi punti non dovrebbero neppure essere presi in considerazione…ma se lo dico io passo da bigotto, se lo dice questo cardinale vi e' il (doveroso)plauso

  • Carla Ghoniem Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

  • Luana B Franzi E' una vergogna che questo Papa si pronunci sui gay e sulla questione dei divorziati risposati, pensi a gestire la Chiesa come si deve, abbiamo bisogno di una guida vera e non di uno che fa' politica di sinistra..!!!
    7 h · Mi piace · 2

  • Anna Maria Luppino Non condivido, anzi penso che ci dovremmo attenere maggiormente alle sacre scritture, in esse Dio appare misericordioso, molto più di noi.

  • Maurizio Sposato Dio di certo non è aperto alle novità che siamo noi a proporgli
    7 h · Mi piace · 1

  • Pier Maria Brondi "Laddove si trattasse di infrangere sia la legge naturale sia la volontà di Dio, il comando e l' esecuzione sarebbero parimenti criminali"

    Leone XIII.
    7 h · Mi piace · 1

  • Lucia Scialpi Condivido Antonio 

  • Maria Simone Grazie Antonio! Che il Signore ti benedica e ti sostenga sempre !

  • Angelo Chirico Card. Kasper & C., ripassati questa Parola perchè – evidentemente – l'hai dimenticata: "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perchè molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno"…..(Lc. 13, 24)
    5 h · Mi piace · 2

  • Rossanna Benedetti "farsi tutto a tutti…"come commenta san paolo non è mercanteggiare le verità di fede..non è abbassare gli ideali..è stare vicino a tutti per aiutarli a elevarsi a Dio,ad accogliere Dio……

  • Domenico Defronzo Caro Antonio, ho letto il tuo ultimo libro Non è Francesco. Non c'è una sezione apposita per commentare, e perciò lo faccio qui, sperando non dar fastidio. Tu non lo hai scritto a cuor leggero, e io non l'ho letto a cuor leggero. Siamo cristiani, perciò non siamo contro il papa, ma il papa ha detto di parlare con "paressia", spero valga per tutti. Lascio perdere i complimenti perchè te ne farei troppi, per la solita grande ricchezza di notizie, citazioni, argomenti, prove che porti a sostengo delle tesi che sviluppi. Voglio dirti che condivido in pieno le tue preoccupazioni. Da qualsiasi angolatura si guardi a questo papato, si trova qualcosa di strano, qualcosa che non torna. Due papi in vaticano, la stampa laicista scatenata negli elogi sperticati al papa, le frasi e i pensieri incompleti, per non citare quelli completi ma fuori luogo (tipo " vivi e lascia vivere", o "Dio non è cattolico"), l'epurazione dei prelati conservatori, il commissariamento di ordini tradizionalisti (come i Francescandi dell'Immacolata), e potrei andare avanti. Interessantissima e super documentata (specie l'approdondimento sulla Emmerick) la parte riguardante le profezie. Da approfondire, speriamo qualche cardinale lo faccia, la parte riguardante il Conclave e l'elezione. E' valida o no ? Se non fosse valida, si spiegherebbero tante cose. Se fosse valida, resterebbero comunque i tanti dubbi espressi prima. So che sei stato attaccato da tante parti. Ti hanno dato dell'eretico. Le Paoline non volevano vendere il tuo libro, forse perchè gli scaffali sono pieni dei libri invenduti di Mancuso, Augias, Don Gallo, etc….noti teologi da prendere ad esempio. Perciò non ti scrivo una mail in privato, ma ti ringrazio pubblicamente per il tuo coraggio. Sono sicuro che questo libro – e chi lo ha letto e lo leggerà capirà facilmente – lo hai scritto per amore alla Chiesa, al papa e a Gesu'. Per amore alla verità. Il tempo è galantuomo. Staremo a vedere. Grazie, Antonio !
    2 h · Modificato · Mi piace · 4

Precedente [MONTINIANA] MESSA DI SAN PIO V E “NOVUS ORDO”: LE GRAVI DIFFERENZE (PARTE PRIMA) Successivo Gądecki: "Se non avessi parlato io, il Sinodo sarebbe andato peggio"