Francesco incontrerà il leader ebraico Ronald Lauder

30/08/2013 

 

Ronald S. Lauder

RONALD S. LAUDER

L’udienza privata con il presidente del World Jewish Congress è stata fissata per lunedì mattina

ALESSANDRO SPECIALE
CITTÀ DEL VATICANO

Papa Francesco avrà la sua prima udienza privata con un leader ebraico lunedì prossimo, quando incontrerà il presidente del World Jewish Congress Ronald S. Lauder. I due si incontreranno alle 11 nel Palazzo Apostolico in Vaticano.

Tra i temi dell'incontro, accanto alla situazione mediorientale e in particolare in Siria, che viene seguita con attenzione tanto dal Vaticano quanto dalla comunità ebraica, ci sarà in particolare la crescita dell'antisemitismo nel mondo e le possibilità di cooperazione tra cattolici ed ebrei. I due leader affronteranno anche questioni che riguardano più direttamente la libertà religiosa nel Vecchio Continente, come il divieto di macellazione kosher introdotto recentemente in Polonia o la legge anti-circoncisione in Germania. È possibile che un accenno venga fatto anche al processo di beatificazione di papa Pio XII, seguito da sempre con apprensione dalla comunità ebraica.

Francesco ha avuto incontri frequenti con rabbini e con la comunità ebraica mondiale sin dal giorno della sua elezione, quando ha inviato un messaggio personale di invito alla sua messa di insediamento al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. Il rabbino di Buenos Aires, Abraham Skorka, con cui aveva stretto un rapporto di amicizia in Argentina e con cui aveva scritto il libro intervista “Il cielo e la terra”, lo è venuto a trovare con una delegazione di leader religiosi invitati dal Movimento dei Focolari. Ma quello con Lauder sarà il primo incontro privato con un rappresentante dei 'fratelli maggiori' dall'inizio del suo pontificato.

Miliardario, uomo d'affari ed ex-ambasciatore statunitense in Austria, Lauder guida il World Jewish Congress dal giugno 2007.

 
Precedente Il Segretario di Stato Parolin: «Una nuova sorpresa di Dio nella mia vita» Successivo Con la nomina di Parolin si chiude l’era Bertone