Gmg, ecco i numeri finali

31/07/2013 
Ragazzi alla Gmg

RAGAZZI ALLA GMG

Tre milioni e mezzo di partecipanti, in maggioranza donne (55%) con un’età compresa tra i 19 e i 34 anni. Il ringraziamento dell’arcivescovo Tempesta

REDAZIONE DI VATICAN INSIDER
ROMA

Più di 3,5 milioni di persone. Brasile, Argentina, Usa, Cile, Italia, Venezuela, Francia, Paraguay, Perù e Messico tra i paesi più rappresentati. Il 55 per cento dei partecipanti era donna, il 45% uomini. Il 60 per cento dei presenti aveva un’età compresa tra i 19 e i 34 anni.E poi: 60mila volontari, 6500 giornalisti accreditati da 57 paesi. Ben 644 vescovi, fra i quali 28 cardinali. Quattro milioni di ostie consacrate. Secondo il Ministero del turismo gli ospiti hanno speso 1,8 bilioni di reais (un reale corrisponde a 0,328 euro). Sono alcuni dei numeri della Gmg brasiliana appena conclusasi. Cifre rese note nel corso di una conferenza stampa dell’arcivescovo di Rio, Orani Tempesta.

«E’ Dio che conduce, è Dio che fa le cose. Noi – ha detto il cardinale – abbiamo avuto dei cambiamenti dall’annuncio che la Gmg si sarebbe tenuta a Rio. Anche il Papa ha cambiato qualche programma, ma abbiamo organizzato una bellissima Gmg  a servizio di tutti i giovani».

L’arcivescovo ha ringraziato per la loro dedizione i volontari, le famiglie ospitanti e tutti coloro che si son coinvolti con la Gmg. Tempesta ha inoltre sottolineato l’accoglienza riservata dai brasiliani ai tutti i pellegrini

«Copacabana –  ha detto  – non ha mai visto così tante persone in pace, felici e desiderose  di costruire un mondo migliore. Si è trattato di un evento senza violenze, furti. Segni positivi che ci hanno mostrato come la gioventù debba perseverare. Vogliamo che questi giovani, ispirati dalla Gmg , restino protagonisti di un mondo nuovo.

Tempesta ha anche evidenziato due momenti particolari della visita papale. Secondo l’arcivescovo quando ha sorvolato con l’elicottero il Corcovado papa Francesco ha pregato e ha osservato ammirato la statua del Cristo redentore. In un'altra occasione il pontefice ha abbracciato un bambino mentre si dirigeva a bordo della papa mobile al palazzo del Comune di Rio. “Quel bimbo piangeva molto e ha detto al papa: “Santo Padre, ti auguro tutto il bene del mondo”.

«Questo gesto – ha dichiarato l’arcivescovo – ha commosso Francesco e ha mostrato l’amore che tutti i brasiliani hanno per lui»

Precedente Vaticano, nuovo sito dello Ior Successivo 1 agosto. Da: I Quaderni del 1943 di Maria Valtorta