I temi della Bussola – il fumo di Satana

Il fumo di SatanaIl silenzio dei vescovi italiani sull'attacco alla famiglia in atto, lo stile pastorale di papa Francesco che a volte crea fraintendimenti. Tanti cattolici esprimono disagio e perplessità. Una lettera di Mario Palmaro lancia una provocazione forte, il direttore Riccardo Cascioli risponde e "corregge" il tiro. Un dibattito si avvia….

 

 
 
 
DIBATTITO
Inserito il 08-01-2014
Il fumo di Satana

Palmaro: per noi il problema non è Matteo Renzi, ma è la Chiesa che, davanti allo scatenamento della lobby gay, tace. Cascioli: la Chiesa è guidata da Cristo e non dagli uomini. L'unica risposta alle tenebre è la preghiera.

di Mario Palmaro e Riccardo Cascioli

 

IL FUMO DI SATANA
Inserito il 09-01-2014

Lo scopo ultimo, per la persona e per la Chiesa, è la gloria di Dio attraverso la salvezza delle anime. Tutto il resto è mezzo allo scopo, inclusa la morale. E' questa la chiave di interpretazione di quanto dice papa Francesco.

di Massimo Introvigne
 

IL FUMO DI SATANA
Inserito il 10-01-2014
Fumo di Satana

Sul fronte famiglia la situazione è gravissima e di fronte a questa gravità è troppo evidente il silenzio, il divagare e i giochi di parole di troppi vescovi. I laici non hanno bisogno di ricette, ma di conferme dottrinali.

di Stefano Fontana

 

CHIESA
Inserito il 11-01-2014
Fumo di Satana

Ci sono letture di questo Pontificato viziate da un pregiudizio, positivo o negativo. Per comprenderlo bisogna ripercorrere la storia del pontificato precedente.

– IL FUMO DI SATANA

di Francesco Agnoli

 

DIBATTITO
Inserito il 13-01-2014
Sant Ignazio di Loyola

In sant'Ignazio la ricerca della gloria di Dio e della salvezza delle anime va sempre fatta all'interno della vita morale e non contro di essa. L'«indifferenza» dei mezzi si riferisce solo a quanto è lasciato al nostro libero arbitrio.

– DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA

di Enrico Cattaneo sj*

 

FUMO DI SATANA
Inserito il 16-01-2014

Per i "novatori" di ogni latitudine, la crisi originerebbe dalla rigidità dottrinale, dalla dipendenza dai dogmi, dal mancato aggiornamento. Ma dove questa ricetta viene applicata, i fedeli si perdono, ai sacerdoti viene a mancare la fortezza. E come ricordava il Beato Giovanni Paolo II “Per un Vescovo la mancanza di fortezza è l’inizio della sconfitta. Può continuare a essere apostolo? Per un apostolo, infatti, è essenziale la testimonianza resa alla Verità! E questo esige sempre la fortezza”.

di RenzoPuccetti

 

FUMO DI SATANA
Inserito il 16-01-2014

Il Papa è un re che, per molti suoi sudditi, è nudo. Una nudità che imbarazza, per metodi, messaggi, affermazioni e atteggiamenti. A questo imbarazzo, alcuni rispondono con dosi sempre più massicce di tranquillanti. Ma è il modo giusto di affrontare un problema che c'è?

di Tommaso Scandroglio

 

DIBATTITO
Inserito il 17-01-2014
Il fumo di Satana

Ho imparato a seguire con intelligenza e amore l'autorità della Chiesa, mai prendendo le distanze ma senza rinunciare alla ragionevolezza. Tra i nuovi estimatori del Papa ci sono tanti che hanno divulgato un Magistero parallelo.

DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA

di Gabriele Mangiarotti

FOCUS
Inserito il 18-01-2014
Il fumo di Satana

Il dis-orientamento di tanti cattolici davanti alle polemiche sui discorsi del Papa, si supera solo con la consapevolezza che l'obbedienza al Papa deriva solo da un motivo di fede.

– DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA

di Antonio Livi

IL FUMO DI SATANA
Inserito il 21-01-2014

I Papi hanno sempre avuto nemici all'interno e all'esterno della Chiesa. Forse in qualche caso papa Francesco è imprudente, ma non si dimentichi che nella sua missione di successore di Pietro va sempre obbedito

– Non si può tacere, di Cristina Siccardi

di Giovanni Cavalcoli O.P.

IL FUMO DI SATANA
Inserito il 24-01-2014

E' stato mandato dallo Spirito Santo per stimolare e orientare la Nuova Evangelizzazione delle nostre antiche Chiese d’Europa, cariche di storia, ma preoccupate di conservare i fedeli più che di uscire per testimoniare Cristo ai lontani. 

di Piero Gheddo

CHIESA
Inserito il 12-01-2014
email

La lettera di Mario Palmaro con la risposta di Riccardo Cascioli hanno generato molte reazioni da parte dei nostri lettori, oltre agli interventi dei collaboratori che state leggendo in questi giorni. Aldilà della naturale diversità di commenti, risalta però una diffusa gratitudine per avere lanciato questo dibattito, segno che il tema in questione è molto sentito. Oggi perciò cominciamo a pubblicare alcune delle numerose mail giunte in redazione. 

Gli articoli sono coperti da Copyright – Omni Die srl – Via Bice Cremagnani, 16 – 20871 Vimercate – MB 
P.Iva 08001620965
Le foto presenti su La Nuova BQ.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

SCHEGGE DI VANGELO

«Non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».

(Mc 9, 38-40)

Precedente L'inverno demografico, la vera causa della crisi Successivo Mueller: "Divorziati risposati? La dottrina della Chiesa è chiara"