Il 1° maggio Ratzinger torna in Vaticano

25/04/2013 
28 febbraio, lo storico addio di Benedetto XVI

28 FEBBRAIO, LO STORICO ADDIO DI BENEDETTO XVI E IL TRASFERIMENTO IN ELICOTTERO

Il Papa emerito lascia Castel Gandolfo e rientra tra poch giorni Oltretevere

ANDREA TORNIELLI
CITTÀ DEL VATICANO

Benedetto XVI torna Oltretevere. Torna in Vaticano, da dove era partito lo scorso 28 febbraio, ultimo giorno del suo pontificato, conclusosi la sera di quel giorno in seguito alla rinuncia. Il giorno fissato per il rientro, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbe essere il 1° maggio. Tutto è pronto nell'ex monastero di clausura riadattato a residenza del Papa emerito. Si tratta di un edificio su quattro livelli con ambienti comunitari e dodici celle monastiche, un’ala nuova di circa 450 metri quadrati, una cappella, il coro per le claustrali, la biblioteca, il ballatoio, una siepe sempreverde e una robusta cancellata per delimitare la zona di clausura, e poi un grande orto dove si coltivano peperoni, pomodori, zucchine, cavoli, ma anche limoni e aranci.
 
Con Benedetto XVI abiteranno le quattro «memores Domini» e il segretario particolare Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia. Nel monastero potranno essere ospitati anche il fratello del Papa emerito, e il diacono tedesco che è stato aggregato all'ormai ex piccola «famiglia pontificia» e che assiste Ratzinger quando don Georg è impegnato nel palazzo apostolico. Il trasferimento renderà più semplice la vita allo stesso monsignor Gänswein – che fino ad oggi si trasferiva quotidianamente da Castel Gandolfo in Vaticano – e renderà anche più facile la possibilità per Papa Francesco di fare qualche visita al predecessore.
 
Le immagini di Benedetto XVI in occasione della visita che Papa Bergoglio gli aveva fatto alcuni giorni dopo l'elezione avevano mostrato la fragilità fisica di Ratzinger. Ma il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, che ha confermato l'imminente rientro dell'ex Pontefice in Vaticano, aveva smentito l'esistenza di gravi malattie.

Precedente «Guardare il Giudizio finale per cambiare la vita» Successivo La Gmg di Rio sarà l'unico viaggio internazionale di papa Francesco