La Gmg di Rio sarà l’unico viaggio internazionale di papa Francesco

25/04/2013 

La croce della Gmg verso Rio

LA CROCE DELLA GMG VERSO RIO

La comunicazione è stata data da Padre Lombardi. Nella nota di Radio Vaticana anche la notizia del prossimo trasferimento a Roma di Ratzinger

REDAZIONE
ROMA

Sarà il Brasile l’unica meta internazionale che Papa Francesco prevede di raggiungere nel 2013. Lo ha affermato Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, in un incontro nella sede della Stampa Estera a Roma.

 

BRASILE UNICO VIAGGIO INTERNAZIOANALE DI FRANCESCO

“Vi invito a non aspettarvi altri viaggi all’estero per quest’anno”, ha detto padre Lombardi. Papa Francesco si recherà dunque a Rio de Janeiro in occasione della 28.ma Giornata mondiale della gioventù, in programma dal 23 al 28 luglio, con il motto “Andate e fate discepoli tutti i popoli!” (Mt 28, 19). In Italia, invece, è probabile un viaggio del Santo Padre ad Assisi. Al contempo, il portavoce vaticano non ha escluso la pubblicazione, entro quest’anno, della prima Enciclica di Papa Bergoglio, ricordando che già Benedetto XVI aveva elaborato del materiale sul tema della fede.

Papa Francesco, continuerà a risiedere nella Casa Santa Marta, dove “si trova molto bene – ha concluso padre Lombardi – Al momento, non sembra voler cambiare alloggio, anche se non si tratta di una decisione definitiva”. Nei giorni scorsi, anche il Alberto Gasbarri, responsabile dei viaggi internazionali pontifici, si è recato a Rio de Janeiro per definire i dettagli della visita di Papa Francesco: “Il programma seguirà la sensibilità del Pontefice”, ha detto, ricordando che la presenza del Santo Padre è confermata per la cerimonia di benvenuto, la Via Crucis, la Veglia e la Messa conclusiva della Gmg, fissata per domenica 28 luglio nel Campus Fidei, a Guaratiba.

RITORNA RATZINGER

Padre Lombardi ha poi affermato che il Pontefice emerito, che attualmente risiede a Castel Gandolfo, dovrebbe trasferirsi in Vaticano, nel Monastero Mater Ecclesiae, tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio, come era previsto.

 
Precedente Il 1° maggio Ratzinger torna in Vaticano Successivo San Francesco voleva calici d'oro e altari preziosi