Novena in preparazione alla solennità della Assunzione della Beata Vergine Maria

Novena in preparazione alla solennità della Assunzione della Beata Vergine Maria  
 
6 – 14 agosto
 
"…pregando un giorno la SS. Vergine nella novena della sua Assunzione, la serva del Signore, la vergine suor Serafina da Capri, come si legge nella sua vita, le domandò la conversione di mille peccatori. Ma temendo poi che la domanda fosse troppo avanzata, le apparve la Vergine e la corresse di questo suo vano timore, dicendole: Perché temi? Forse io non sono abbastanza potente da ottenerti dal mio Figlio la salvezza di mille peccatori? Eccoli, io già l'impetro. Indi la condusse in ispirito in paradiso, ed ivi le dimostro innumerabili anime di peccatori che avevano meritato l'inferno, e poi per sua intercessione si erano salvati, e già godevano la beatitudine eterna…
E' vero che in questa vita nessuno può stare certo della sua eterna salute… Ma domandando Davide a Dio: Signore, chi si salverà? chi abiterà nel tuo tabernacolo? (sal 14,1) risponde S. Bonaventura: Peccatori, seguiamo le orme di Maria, e buttiamoci ai suoi piedi beati, e non la lasciamo finché ella non ci benedica; poiché la sua benedizione ci assicurerà il paradiso. Basta, Signora – dice s. Anselmo – che tu voglia salvarci, che allora non potremo non esser salvi…"
(s. Alfonso, Le glorie di Maria)

In questa Novena, figurandoci d'esser presenti alla gloriosa Assunzio­ne di Maria santissima, ne accompagne­remo con devozione il trionfo; e in me­moria di quella misteriosa corona di do­dici stelle, con la quale fu coronata in cielo, le offriremo questa piccola coro­na di dodici salutazioni angeliche ed al­trettante benedizioni, per nove giorni consecutivi, dicendo:

* I. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella qua­le foste invitata dal vostro Signore al cielo. Ave Maria…

* II. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale foste assunta dagli Angeli santi in cie­lo. Ave Maria…

* III. Sia benedetta, o Maria, l'ora in cui tutta la corte celeste vi venne incontro. Ave Maria…

* IV. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale foste ricevuta con tanto onore in cie­lo. Ave Maria…

* V. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale sedeste alla destra del vostro Figlio in cielo. Ave Maria…

* VI. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale foste coronata con tanta gloria in cie­lo. Ave Maria…

* VII. Sia benedetta, o Maria, l'ora in cui vi fu dato il titolo di Figlia, Madre e Sposa del Re del cielo. Ave Maria…

* VIII. Sia benedetta, MMrria, l'ora nella quale foste riconosciuta Regina suprema di tutto il cielo. Ave Maria…

* IX. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale tutti gli Spiriti e Beati del cielo vi acclamarono. Ave Maria…

* X. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale foste costituita Avvocata nostra in cielo. Ave Maria…

* XI. Sia benedetta, o Maria, l'ora nella quale cominciaste a intercedere per noi in cielo. Ave Maria…

* XII. Sia benedetta. o Maria, l'ora nella quale vi degnerete di ricevere ni tutti in cielo. Ave Maria…

Preghiamo

O Dio, che volgendo lo sguardo all'umiltà della Vergine Maria l'hai innalzata alla su­blime dignità di madre del tuo unico Figlio fatto uomo e oggi l'hai coronata di gloria incomparabile, fa' che, inseriti nel mistero di salvezza, anche noi possiamo per sua in­tercessione giungere fino a te nella gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

 

oppure (nei nove giorni…):

 

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi crediamo con tutto il fervore della nostra fede nella tua As­sunzione trionfale in anima e corpo al Cielo, dove sei accla­mata Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi; ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che Ti ha esaltata sopra tutte le creature e offrirti il nostro omaggio ed il nostro amore. Ave Maria…  O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

     O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi sappiamo che il tuo sguardo, che maternamente accarezzava l'umanità umile e sofferente di Gesù in terra, si sazia ora in Cielo alla vista dell'umanità gloriosa della Sapienza increata, e che la letizia dell'anima tua, nel contemplare faccia a faccia l'adorabile Trinità, fa sussultare il tuo cuore di beatificante tenerezza; noi, poveri peccatori a cui il corpo appesantisce il volo dell'anima, Ti supplichiamo di purificare i nostri sensi, affinché apprendiamo fin da questa nostra vita terrena a gu­stare Iddio, Iddio solo, nell'incanto delle creature.

Ave Maria…   O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

     O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi confidiamo che le tue pupille misericordiose si abbassino sulle nostre miserie e sulle nostre angosce, sulle nostre lotte e sulle nostre debolezze; che le tue labbra sorridano alle nostre gioie e alle nostre vittorie; che tu senta la voce di Gesù dirti di ognuno di noi, come già del suo discepolo amato: «Ecco il tuo figlio»; noi, che Ti invochiamo nostra Madre, Ti prendiamo come Giovanni, per guida, forza e consolazione della nostra vita mortale. Ave Maria…  O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

     O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi abbiamo la vivificante certezza che i tuoi occhi, i quali hanno pianto sulla terra irrigata dal sangue di Gesù, si volgano ancora verso questo mondo in preda alle guerre, alle persecu­zioni, all'oppressione dei giusti e dei deboli; noi, fra le tene­bre di questa valle di lacrime, attendiamo dal tuo celeste lume e dalla tua dolce pietà, sollievo alle pene dei nostri cuori, alle prove della Chiesa e della nostra Patria. Ave Maria…  O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

     O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi crediamo infine che nella gloria dove regni vestita di sole e coronata di stelle Tu sia, dopo Gesù, la gioia e la letizia di tutti gli Angeli e di tutti i Santi; da questa terra dove passiamo pellegrini, confortati dalla fede nella futura risurrezione, guar­diamo verso di Te, nostra vita, nostra dolcezza, nostra speran­za. Attiraci con la soavità della tua voce per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen. Ave Maria… O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi. Salve, o Regina… 

Precedente Un'umanità di feriti che cerca conforto Successivo 6 agosto. Da: I Quaderni del 1943 di Maria Valtorta