Sindone, ideato dai giovani il logo dell’Ostensione

12/04/2014 

Il logo dell'Ostensione della Sindone

IL LOGO DELL'OSTENSIONE DELLA SINDONE

Sarà presentato stasera a Torino dal custode Nosiglia. Il marchio grafico è stato elaborato dall'Agenzia Testa

DOMENICO AGASSO JR
TORINO

Dopo il profilo Twitter, adesso l’Ostensione della Sindone 2015 ha anche il suo logo. È un volto che richiama i tratti dell'Uomo del Sacro Lino; sopra la scritta “Sindone 2015” c’è il testo del motto, «L'Amore più grande»; uno sfondo costituito da variazioni di colore richiamano il tessuto sindonico; la disposizione di testo e colori nello spazio suggerisce l'immagine della croce. Sono questi gli elementi del logo, che sarà presentato stasera dal custode della Sindone monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, nell'ambito della Festa diocesana della Gioventù torinese.

Il marchio grafico è stato scelto ed elaborato dall'Agenzia Armando Testa (che ha offerto gratuitamente la propria consulenza) partendo dalle idee di giovani torinesi (gruppi di studenti dell'Accademia albertina, e ragazzi che partecipano al cammino del Sinodo diocesano dei giovani). 

Nosiglia aveva infatti lanciato la proposta che, per l'Ostensione «dei giovani», venissero da loro le idee per l'interpretazione alla base della linea grafica dell’avvenimento. Si cercava un «prodotto» che potesse unire la creatività giovanile e la riflessione sul significato dell'Ostensione (19 aprile – 24 giugno 2015) e della Sindone in un contesto nuovo, alla luce del motto scelto «l'Amore più grande», tratto dal Vangelo di Giovanni.

Il motto vuole sottolineare come l'amore di Dio per gli uomini è lo stesso amore di Gesù Cristo. E «donare la vita» è scoprire la propria vera «vocazione» di uomini e di donne, in qualunque condizione, anche nelle difficili situazioni di sofferenza e malattia che ci colpiscono.

 

Precedente Miracolo: paralitica da 11 anni guarisce pregando nel Santuario di Pompei Successivo Il Papa: «Con Dostoevskij mi chiedo “perché soffrono i bimbi?”»