Sindone, ostensione televisiva – Sabato 30 marzo 2013 – Rai 1

29 marzo 2013        

di Andrea Tornielli                                       

Nell’augurare a tutti i naviganti del blog Buona Pasqua, volevo informarvi che sabato pomeriggio, nel giorno del silenzio che separa il Venerdì Santo dalla notte della Resurrezione, a Torino sarà effettuata un’inedita ostensione “televisiva” della Sindone, il lenzuolo di lino che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù nel sepolcro. A proposito delle ultime ricerche, vi segnalo l’uscita di questo nuovo libro che contiene i risultati di nuove analisi sulla datazione delle fibre del telo sindonico.

L’ostensione televisiva nasce dalle parole usate da Benedetto XVI nel 2010, quando si recò a venerare la Sindone, definendola icona del Sabato Santo, perché richama tutta la drammaticità della Passione, ma al tempo stesso lascia presagire la Resurrezione, evento fondante della fede cristiana. Per questo motivo, proprio nel giorno del Sabato Santo, in via del tutto eccezionale, la Sindone viene nuovamente esposta, anche se soltanto televisivamente perché possa essere venerata in mondovisione. L’Ostensione di sabato 30 marzo avverrà su Raiuno, nella trasmissione “A sua immagine” (tra le 17,10 e le 18,40). Papa Francesco farà arrivare la sua voce con un video-messaggio.

Non si tratterà di un’ostensione soltanto televisiva, dato che nel Duomo di Torino ci saranno, spiega l’arcivescovo Cesare Nosiglia: “Molti malati e sofferenti, disabili e persone in difficoltà, che portano nel proprio corpo i segni della Passione del Signore, ma la vivono con fede e abbandono alla sua volontà, offrendo come Gesù sulla croce il proprio sacrificio nella testimonianza dell’amore che si dona”. L’unica dubbio che può sorgere riguarda l’opportunità, per un evento così importante in un giorno così importante, di concedere l’esclusiva delle immagini dell’ostensione soltanto a un’emittente televisiva.

Precedente La Settimana Santa 2013 - il Venerdì Santo - Suicidio di Giuda dalle Rivelazioni a Maria Valtorta Successivo La settimana Santa 2013 - il Venerdì Santo - Gesù muore in croce. Dalle rivelazioni a Maria Valtorta