Sinodo sulla famiglia, l’attenzione del Papa e del C8

30/04/2014 
 

 
Cardinali alla celebrazione di Roncalli e Wojtyla Santi

(©Ansa)

(©ANSA) CARDINALI ALLA CELEBRAZIONE DI RONCALLI E WOJTYLA SANTI

Concluso lo screening dei pontifici consigli. Da giovedì a sabato la Commissione sulla Tutela dei Minori riflette su “natura e scopi” e lavora per allargare il numero di membri

IACOPO SCARAMUZZI
CITTÀ DEL VATICANO

Il Consiglio dei Cardinali che coadiuvano il Papa nella riforma della Curia romana e nel governo della Chiesa mondiale, il cosiddetto “C8”, riunito da lunedì a oggi in Vaticano, ha incontrato stamane il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo, “che ha riferito sulla preparazione del Sinodo” straordinario sulla famiglia che si svolgerà a ottobre prossimo e di quello ordinario che si svolgerà nel 2015.

“Il Consiglio di Cardinali ha proseguito i  suoi lavori secondo il programma previsto e li concluderà nel corso del pomeriggio di oggi”, si legge in una nota diffusa nel primo pomeriggio dalla sala stampa della Santa Sede. “Ha completato una prima rassegna dei pontifici consigli. Nella mattinata di mercoledì ha avuto un incontro con il cardianle Lorenzo Baldisseri, che ha riferito sulla preparazione del Sinodo”. Lo stesso Baldisseri ha riferito di recente che è in via di definizione l’”Instrumentum laboris” dell’appuntamento che vedrà riuniti a Roma dal 5 al 9 ottobre 2014 i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo sulle “sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione”.

Papa Francesco, da parte sua, ha fatto riferimento al Sinodo nell’omelia pronunciata alla Messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: “Che entrambi questi nuovi santi Pastori del Popolo di Dio intercedano per la Chiesa affinché, durante questi due anni di cammino sinodale, sia docile allo Spirito Santo nel servizio pastorale alla famiglia. Che entrambi ci insegnino a non scandalizzarci delle piaghe di Cristo, ad addentrarci nel mistero della misericordia divina che sempre spera, sempre perdona, perché sempre ama”.

Nel corso dell’incontro odierno del C8 con il Papa – che si è assentato per le ore che ha dedicato all’udienza generale in piazza San Pietro – “parte del tempo è stata dedicata alla previsione del lavoro da compiere fra il presente incontro e quello successivo, previsto per i primi giorni di luglio”, recita ancora la nota vaticana. “Si sono dati i compiti a casa”, ha chiosato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Quello che si è svolto da lunedì a oggi è il quarto incontro del Consiglio dei Cardinali. Il prossimo è già previsto dall’1 al 4 luglio.

Inoltre, come già anticipato ieri, il nuovo Consiglio per l’Economia, guidato dal cardinale Reinhard Marx, membro del C8, “avrà il suo primo incontro venerdì prossimo, 2 maggio, nella ‘Sala Bologna’ del Palazzo apostolico. Il Santo Padre rivolgerà ai partecipanti un saluto introduttivo. Argomento principale saranno gli statuti del Consiglio stesso e la previsione del programma di lavoro del Consiglio stesso. L’incontro durerà tutta la giornata di venerdì”.

E la nuova Commissione per la Protezione dei Minori – “di fatto”, almeno per questo incontro, coordinata dal cardinale di Boston Sean O'Malley, anch’egli membro del C8 – “avrà un primo incontro nei prossimi giorni, da giovedì 1 a sabato 3 maggio, presso la ‘Domus Santa Marta’. Nel corso dei lavori si prevede una riflessione sulla natura e gli scopi della Commissione stessa”, dato che non è ancora definita la collocazione di questo nuovo organismo nell’organigramma vaticano, “come pure sulla integrazione con altri membri rappresentativi anche di altre aree geografiche del mondo. Il Santo Padre saluterà i membri della Commissione”.

Precedente Chaput: “Giovanni Paolo II e Francesco, due sorprese di Dio” Successivo «Prudenza su telefonate del Papa raccontate da chi le riceve»