Siria, 50 jihadisti uccisi dai raid aerei degli Stati Uniti

http://www.interris.it/2014/12/01/25356/cronache/mediterraneo/siria-50-jihadisti-uccisi-dai-raid-aerei-degli-uniti.html

Nelle ultime 24 ore un pesante bilancio fra i militanti islamici, grazie all'azione combinata di peshmerga curdi e truppe occidentali

Postato il 0:05, 01 Dec 2014 / 
 

 

Share
 
Almeno 50 jihadisti sono stati uccisi nelle ultime 24 ore a Kobane, da un raid aereo della coalizione anti Isis guidato dagli Stati Uniti: a riportarlo è l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus), che precisa come l’azione abbia causato uno dei bilanci più pesanti da quando i militanti islamici hanno iniziato ad assediare la città vicina alla frontiera turca.

 

 

Ieri l’Isis ha lanciato ben cinque attacchi kamikaze nella zona: due in particolare contro le postazioni di frontiera, controllate dai curdi. “I militanti sono morti nei raid aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti – hanno specificato gli operatori dell’Ong – nei violenti combattimenti contro i curdi, e in cinque attacchi suicida a Kobane”.

Secondo l’ong, anche 11 curdi sono rimasti uccisi nello stesso lasso di tempo a Kobane, il cui controllo per ora rimane più o meno equamente diviso tra le due fazioni. Dopo aver quasi fatto cadere la città con i primi attacchi, gli jihadisti stanno perdendo terreno soprattutto grazie agli attacchi dei peshmerga curdi e all’intervento occidentale che ha condotto quotidianamente raid aerei in tutta la zona.

Ma mentre arriva la notizia della possibile riconquista di Kobane, i militanti annunciano la cattura di Gill Rosenberg, la cittadina israelo-palestinese 31enne che ha deciso di arruolarsi con i peshmerga curdi. Il sequestro, però, non è ancora stato confermato da fonti ufficiali.

Precedente Turchia, il Pontefice incontra i giovani profughi e lancia un nuovo appelloUltima tappa del viaggio di Papa Francesco è stato l’incontro con i giovani profughi assistiti dai Salesiani Successivo QUANTE VITE SI SALVEREBBERO DALL'ABORTO (CON CENTRI DI AIUTO ALLA VITA COME QUELLO DI PAOLA BONZI) SE SI DESTINASSERO LORO GLI IMMENSI FONDI CHE LA CEI DEVOLVE A TV2000 (QUELLA CHE INVITA VLADIMIR LUXURIA EC) ?