“Toda joia”, una festa italiana

25/07/2013 

festa italiana

UN MOMENTO DELLO SPETTACOLO

I ragazzi italiani presenti a Rio per la Gmg hanno affollato, insieme a molti i vescovi il Maracanazihno

LUCA ROLANDI
RIO DE JANEIRO

Ottomila giovani, italiani, ma anche qualche amico straniero hanno affollato il Maracanazinho, il palazzetto dello sport, attiguo al famoso stadio Maracana, per assistere ad uno spettacolo di musica, riflessioni e ascoltare e vedere attraverso il maxichermo posizionato sul palco il discorso di papa Francesco all'Ospedale di San Francesco.

Diretta su Rai Uno, regia di Marco Brigliadori, e con il contributo della Cei, rappresentata da una autorevole e numerosa delegazone di vescovi sulle tribune e da un ospite illustre, il cardinale ed ex segretario di Giovanni Paolo II Stanislao Dziwisz.

Sul palco Livio Beshir, Lorena Bianchetti e Francesca Fialdini con la collaborazione e con i ragazzi della GMG hanno introdotto una scaletta che ha visto le rappresentazioni tra gli altri di volti noti della canzone italiana Ron,  Francesco Renga, gli Zero Assoluto, Chiara. Sono stati letti alcuni brani dagli attori Fabrizio Bucci e Marilu' Pipitone. Mentre hanno aperto  l'evento i ballerini e i musicisti del Projeto Axe, organizzazione non profit che recupera bambini e ragazzi di strada; mentre le musiche sono state curate dalla Rio Band di Hope Music.

Ola sugli spalti, cori per papa Francesco, sorrisi ed entusiasmo, prima di tornare tutti nelle proprie parrocchie e casa di accoglienza sotto la pioggia battenti dell'invero carioca di Rio.

 
 
Precedente "Bergoglio? Come san Francesco: ricostruisce la Chiesa" Successivo Legge omofobia, si va verso il totalitarismo