Calabria, i Vescovi: «Preoccupati per la nave con armi chimiche»

19/01/2014 
Mons. Nunnari

MONS. NUNNARI

La Conferenza episcopale interviene sulla vicenda dell’imbarcazione con armamenti siriani che attraccherà a Gioia Tauro

REDAZIONE
ROMA

I Vescovi calabresi osservano con preoccupazione la vicenda della nave che attraccherà nel porto di Gioia Tauro e che trasporta le armi chimiche della Siria.

«Se è vero che tale operazione può essere letta in una prospettiva di rilancio del porto calabrese (per come evidenziato da alcune sigle sindacali) è altrettanto vero che solo ora il Governo italiano si è accorto della necessità di valorizzare tale presidio».

In ogni caso i Vescovi denunciano «l’assoluta mancanza di comunicazione delle operazioni alle autorità locali preposte alla sicurezza e chiamate a rappresentare la popolazione, auspicando che tali delicatissime procedure siano fatte nella più assoluta sicurezza al fine di garantire l’incolumità dei cittadini e del territorio».

«Si auspica inoltre – prosegue la nota della Conferenza episcopale calabrese, presieduta da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza-Bisignano – che da tale vicenda si guardi al futuro di questo porto, volano per l’economia del sud, con una attenzione diversa. Cogliendo le sue opportunità si valorizzino i suoi punti di forza rifuggendo luoghi comuni e stereotipi che, purtroppo, da tanti, troppi anni, accompagnano questa infrastruttura strategica per il domani di questa terra».

E poi i Presuli affermano: «È giunto il momento di riservare alla Calabria quella attenzione non più procrastinabile per i suoi annosi problemi. I calabresi non possono più sopportare che la gestione del quotidiano sia sempre e solo emergenziale».

I Vescovi calabresi, «in ogni caso, si riservano di approfondire la riflessione sulla vicenda nella prossima Conferenza episcopale che si svolgerà nei primi giorni del mese di febbraio».

Precedente Pio XII, Lombardi: «L’apertura degli archivi è in programma da anni» Successivo Il vescovo del Québec contro il laicismo di Stato