“Chito”, il più giovane tra i papabili

26/02/2013 
 

 
Luis Tagle

LUIS TAGLE

E’ il soprannome con il quale i ragazzi chiamano il filippino Luis Tagle, 56 anni, teologo autorevole e con un account su Twitter

DOMENICO AGASSO JR
TORINO

È un papabile, un nome emergente del Collegio cardinalizio, un autorevole teologo, sarà il secondo Porporato più giovane nella Cappella Sistina durante il Conclave, i ragazzi lo chiamano con affetto «Chito», ed è anche «cinguettante». Oltre a Timothy Michael Dolan, Gianfranco Ravasi, Odilo Pedro Scherer, Angelo Scola, Sean Patrick O’Malley, Norberto Rivera Carrera, Wilfrid Fox Napier, Ruben Salazar Gomez, Lluis Martinez Sistach e Roger Michael Mahony, anche Luis Antonio Tagle, Arcivescovo metropolita di Manila (Filippine), ha un suo account Twitter, @AntonioTagle (mentre scriviamo ha raggiunto quota 1090 followers). A oggi, al Conclave saranno undici su centoquindici dunque i Cardinali elettori con un profilo sul social network dei «cinguettii».

Settimo filippino a ricevere la porpora, card. Tagle, nato a Manila il 21 giugno 1957, è stato ordinato sacerdote il 27 febbraio 1982. Dapprima vicario nella parrocchia Saint Augustin a Mendez, poi direttore spirituale del Seminario teologico della diocesi di Imus, provincia di Cavite; successivamente ne è diventato rettore. Ha insegnato Filosofia e Teologia al Divine Word Seminary, al San Carlos Seminary e alla Loyola School of Theology. Nel 1987 ha conseguito la licenza in Teologia e quattro anni dopo il dottorato summa cum laude. Nel 1998 è divenuto parroco della cattedrale di Nostra Signora del Pilar. È poi entrato nel comitato editoriale dell’Istituto per le Scienze religiose di Bologna, impegnato nella redazione della Storia del Concilio Vaticano II.

Nel 1997 il beato Giovanni Paolo II lo ha nominato membro della Commissione teologica internazionale presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, della quale card. Tagle ha fatto parte fino al 2003. Il 22 ottobre 2001 il Papa polacco lo ha scelto come Vescovo di Imus, dove «Chito» ha rivolto particolare attenzione ai giovani, per i quali ha commentato settimanalmente le Letture liturgiche in video trasmessi su internet. E’ diventato presidente della commissione per la dottrina della fede nella Conferenza episcopale delle Filippine.

Il 13 ottobre 2011 Benedetto XVI lo ha promosso Arcivescovo di Manila (Chiesa con quasi 3 milioni di cattolici). Interessato e sensibile al settore dei «new media», card. Tagle è anche un volto noto della televisione nazionale filippina: dal 2008 infatti, ogni settimana partecipa alla trasmissione religiosa «The Word exposed», con meditazioni sulle Letture della Messa domenicale. Papa Ratzinger lo ha creato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2012, del Titolo di San Felice da Cantalice a Centocelle.

 

Precedente Bertone e Sodano, “governatori” della Sede vacante Successivo Retroscena inediti di quando Benedetto XVI decise di battezzare in San Pietro Magdi Cristiano Allam.