Conclave, si comincia martedì 12 marzo

8/03/2013 

   La Cappella Sistina

LA CAPPELLA SISTINA

I 115 cardinali sono pronti per scegliere il nuovo Papa

ALESSANDRO SPECIALE
CITTÀ DEL VATICANO

Il Conclave che eleggerà il successore di papa Benedetto XVI si aprirà martedì 12 marzo, dopo meno di due settimane di 'sede vacante'. Oggi pomeriggio, durante il loro ottavo incontro, i cardinali hanno votato, sfruttando la possibilità – concessa dallo stesso papa Ratzinger con il Motu Proprio “Normas Nonnullas” pochi giorni prima di dimettersi.

La notizia, attesa per il tardo pomeriggio, è stata annunciata prima del previsto dal portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che partecipa alle Congregazioni Generali dei cardinali nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano.

Il Conclave sarà preceduto, nella mattina di martedì, dalla messa "pro eligendo Pontifice" nella Basilica di San Pietro, mentre nel pomeriggio avverrà l'ingresso dei cardinali in Conclave, con una processione della Cappella Paolina alla Cappella Sistina, accompagnato dal canto dell'inno Veni Creator Spiritus.

Seguirà la predica del cardinale agostiniano Prosper Grech, che non voterà nel Conclave perché ultra-ottantenne e, con ogni probabilità, la prima votazione per il nuovo papa, con la folla in piazza San Pietro a naso all'insù in attesa della fumata dal camino montato sopra la Cappella Sistina.

La data di martedì per l'inizio del Conclave potrebbe essere frutto di un compromesso tra quanti avrebbero voluto un inizio più rapido – lunedì o addirittura domenica – e chi avrebbe voluto invece prolungare le discussioni tra i cardinali all'interno delle Congregazioni Generali. I porporati si incontreranno ancora sabato e con forse lunedì mattina prima dell'ingresso in Conclave.

Sabato e domenica il Vaticano ha previsto le visite per la stampa alla Cappella Sistina preparata per accogliere i cardinali in Conclave, lasciando un giorno intero, lunedì, per i controlli di sicurezza elettronica da parte della Gendarmeria Vaticana incaricata di assicurare che il voto dei cardinali sia al riparo da ogni possibile misura di 'intrusione' elettronica.

Precedente Approvata la legge che protegge i gorilla fin dal momento del concepimento, mentre per gli esseri umani restano legali aborto e distruzione degli embrioni per la sperimentazione Successivo L’ultimo Conclave del vecchio mondo