Diario del Conclave/3

dal blog di Andrea Tornielli

Cari amici, vi invito a seguire su Vatican Insider e su La Stampa gli articoli dedicati a questi giorni di preconclave. Qui, come al solito, qualche commento personale. Ebbene, a quanto pare neppure oggi, martedì 5 marzo, sarà possibile alla congregazione generale dei cardinali decidere la data del conclave.

In queste ore sono cominciati i lavori nella Cappella Sistina (viene montato un secondo pavimento su una base di tubi innocenti File:Snodo_tubi_inn.jpg ), ma sulla data d’inizio dell’elezione c’è incertezza. Perché? Semplice, perché non sono ancora arrivati a Roma tutti i porporati elettori, gli aventi diritto. Ne sono attesi 115, dopo l’annunciata rinuncia per motivi di salute dell’arcivescovo emerito di Giakarta e la decisione di ritirarsi presa dal cardinale scozzese Keith O’Brien, il quale ha ammesso comportamenti inappropriati.

Ieri mattina mancavano all’appello il 12, ieri pomeriggio ne sono arrivati altri sei. Altri ancora sono attesi oggi. Ma se non ci saranno tutti, nessuno escluso, non sarà possibile stabilire la data d’inizio del conclave. A me questa pare una notizia non da poco. Perché questa volta la data d’inizio della Sede Vacante è stata conosciuta con largo anticipo (16 giorni), e tutti i cardinali sapevano che la sera del 28 febbraio Benedetto XVI avrebbe lasciato il pontificato. Si possono comprendere impegni già presi e agende, ma così come sono state stravolte le agende di migliaia di giornalisti, è ovvio che lo siano state innanzitutto quelle dei cardinali elettori. Perché dunque non si sono presentati lunedì mattina? O perché non sono venuti per l’ultimo saluto al Pontefice dimissionario, la mattina del 28?

E’ una domanda che considero lecita. E che nulla ha a che fare con la possibilità o meno di anticipare il conclave: se la maggioranza dei cardinali riterrà opportuno attendere due settimane di Sede Vacante, non si voterà prima dei quindici giorni stabiliti dalla Costituzione “Universi Dominici gregis”. Il conclave, secondo alcune voci autorevoli che provengono dall’interno del collegio, potrebbe iniziare lunedì o martedì prossimo. Ma per sapere se sarà così, bisognerà attendere ancora. Nonostante la “vacanza” della sede fosse programmata con largo anticipo.

Precedente Esplode il caso Vatileaks. Le porpore vogliono sapere Successivo Approvata la legge che protegge i gorilla fin dal momento del concepimento, mentre per gli esseri umani restano legali aborto e distruzione degli embrioni per la sperimentazione