Bergoglio ai giovani: non vivacchiate, siate rivoluzionari

30/06/2014 

 

 

Ragazzi a una Gmg

(©Afp)

(©AFP) RAGAZZI A UNA GMG

Messaggio del Papa per il Festival nazionale della Gioventù cattolica olandese: bisogna essere come le «Beatitudini di Gesù»

REDAZIONE
TORINO

Un invito ai giovani a «non vivacchiare», ma al contrario a «pensare in grande». Papa Francesco, in un messaggio al Festival nazionale della Gioventù cattolica olandese che si è svolto nell'abbazia di Mariënkroon a Nieuwkuijkprende, sprona i ragazzi cattolici olandesi a essere «rivoluzionari» come le Beatitudini di Gesù, nelle quali, assicura, «troverete un programma nuovo». Lo riferisce Radio Vaticana.

Nelle Beatitudini si può trovare un programma  di vita «nuovo, puro e intenso», ha sottolineato il Pontefice.

«Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità, non è vivere, ma vivacchiare». Papa Francesco prende in prestito le parole di Piergiorgio Frassati per spronare i giovani cattolici olandesi a essere «rivoluzionari» come le Beatitudini di Gesù. Il Pontefice rammenta che il messaggio delle Beatitudini – al centro anche del percorso che porta alla prossima Gmg di Cracovia – è «nuovo, puro e intenso» e propone «un modello di felicità contrario alla logica del mondo».

Quelli che Gesù chiama «beati», osserva, il mondo li definisce «inutili, perdenti». Il mondo, aggiunge, glorifica «il successo a ogni costo, la ricchezza, il potere» e «l'affermazione di se stessi a danno degli altri».

«Non abbiate paura di Cristo – esorta Francesco, riprendendo le parole di Benedetto XVI – Lui non vi toglie nulla e vi dona tutto». I giovani, afferma ancora Francesco, «vogliono vivere esperienze intense. Vi incoraggio a prendere sul serio le parole di Dio. Dite no a una cultura effimera, superficiale e dello scarto, una cultura che non vi ritiene forti, che vi ritiene incapaci di affrontare le grandi sfide della vostra vita. Pensate in grande!».

 

Precedente "Lavorare tanto fa bene a un 80enne sano come il Papa" Successivo A tutti i cattolici...