Chiesa inglese, via libera formale a donne vescovo

17/11/2014 
   Donne vescovo

(©Afp)

(©AFP) DONNE VESCOVO

Il Sinodo generale approva; le prime ordinazioni già dal prossimo anno

REDAZIONE
ROMA

Via libera dalla Chiesa d'Inghilterra alle donne vescovo. Il sinodo generale, riunito alla Church House di Westminster, ha dato oggi la sua approvazione formale alla normativa già approvata dal parlamento in ottobre che consente le prime ordinazioni di donne vescovo già dal prossimo anno.

L'emendamento è stato approvato con alzata di mano al sinodo generale. L'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha commentato il risultato di oggi come l'inizio di «un nuovo modo di essere per la Chiesa», riporta l'edizione on line della Bbc. Tuttavia le divisioni tra anglicani restano: tra coloro che sentono tale svolta come un cambiamento coerente con la loro fede e i tradizionalisti che restano in disaccordo.

Il voto di oggi segna la conclusione di un lungo e sofferto cammino che andava avanti da anni il cui risultato era sfumato ancora una volta nel novembre 2012, per soli sei voti.

L'Inghilterra arriva con ampio ritardo sugli altri Paesi. Ci sono già donne vescovo anglicane negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Irlanda. La chiesa inglese ha ordinato le prime donne prete nel 1994. Ora rappresentano un terzo del clero. Ma ad oggi le donne non sono state in grado di arrivare alle cariche più alte del clero.

Precedente Sierra Leone, una scuola per gli orfani di ebola Successivo Francesco e la bioetica: nihil novi sub sole.