Domani la giornata mariana di Francesco ad Aparecida

23/07/2013 

Santuario di Aparecida

SANTUARIO DI APARECIDA

Nel pomeriggio previsto l'incontro all'Ospedale “São Francisco de Assis na Providência de Deus” di Rio

REDAZIONE VATICAN INSIDER
ROMA

Dopo un giorno di riposo e qualche incontro privato di saluti, ad accogliere il Papa nella settimana della Gmg brasiliana sara' il santuario di Aparecida, che si trova nello stato brasiliano di San Paolo. Il luogo simbolo della cristianita' della nazione, che come ha scritto L' 'Osservatore Romano ha battuto il record di pellegrini. Secondo i dati forniti dalla Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb), nel corso del 2012 ci sono stati in totale 11.114.639 visitatori. Il numero è stato superiore rispetto all’anno precedente, quando il santuario ha registrato una presenza di fedeli pari a 10.900.000, e rispetto al 2010 con 10.300.000.

«Ancora una volta — ha sottolineato sempre al quotidiano della Santa Sede padre Valdivino Guimarães, missionario redentorista e prefetto del santuario nazionale — abbiamo registrato un record di visitatori. Questo grande movimento di persone è dovuto innanzitutto grazie all’accoglienza, alle infrastrutture, al significativo sostegno dei mass media (tra cui Radio e Tv Aparecida, la Rivista di Aparecida) e, in particolare, alla grande devozione del popolo brasiliano a Nostra Signora di Aparecida. Siamo molto felici e soddisfatti e continuiamo nel nostro lavoro».

Aparecida accoglie grandi pellegrinaggi in basilica grazie anche all’aiuto di oltre mille volontari. La Conferenza episcopale ribadisce che nessun altro luogo in Brasile riceve così tanta gente.

Domani la terza giornata di Bergoglio sara' molto intensa: alle 8,15 e' prevista la partenza in elicottero dall’eliporto di Sumaré al “Santuário Nacional de Nossa Senhora Aparecida”.  

Alle 10 brasiliane (15.00 Roma) iniziera' la Venerazione dell’immagine della Vergine nella Sala dei 12 Apostoli del “Santuário Nacional de Nossa Senhora Aparecida”.

Alle 10.30 – 15-30 in Italia la celebrazione della Messa  nella Basilica del Santuario di “Aparecida”, con l'omelia di Francesco. Dopo il pranzo con  i Vescovi della Provincia e i Seminaristi nel Seminario “Bom Jesús” di Aparecida, alle 16.10 (21.10 Roma) e' previsto il ritorno a Rio. sempre in elicottero.

In citta' alle 18.30 (22.30 italiane) si svolgera' la visita all’Hospital “São Francisco de Assis na Providência de Deus” a Rio de Janeiro, previsto discorso del Papa.

Precedente Messico, il sogno di Ángel de María diventa realtà Successivo «Giornalisti, vedo che non siete così feroci...»