Oggi l’ultimo Angelus, a San Pietro 200 mila fedeli

24/02/2013
 
Tutto pronto per il sauto al Papa

TUTTO PRONTO PER IL SALUTO AL PAPA

Forze dell’ordine in allerta per scongiurare rischi, 4 maxischermi consentiranno di seguire le parole di Ratzinger

REDAZIONE di VATICAN INSIDER
ROMA

 

Piazza San Pietro si riempie di fedeli per l’appuntamento delle 12 con Papa Benedetto XVI, che guiderà oggi l’ultimo Angelus del suo Pontificato. Quattro maxi schermi consentiranno di seguire il Papa anche dai lati estremi della piazza, dai quali non si vede la finestra delle studio privato alla Terza Loggia del Palazzo Apostolico.  

È oggi sarà la prima vera giornata di grande «carico» per le forze dell’ordine, impegnate anche sul fronte dell’apertura delle urne per le elezioni. E dalle 7 via della Conciliazione a alcune strade secondarie, scelte come possibili vie di fuga, saranno chiuse al traffico. Qualsiasi luogo o oggetto dove potrebbero essere nascoste eventuali minacce sarà “sigillato”, come è successo per i cestini dell’immondizia sotto il colonnato. Le bonifiche proseguono anche nei sottopassi, da parte degli artificieri, e con i sopralluoghi dei tiratori scelti, che potrebbero sistemarsi su alcuni luoghi di culto per una migliore visuale. L’obiettivo è quello di scongiurare qualsiasi rischio terroristico e gesto di un folle. Solo oggi sono previsti seicento uomini in campo tra le forze dell’ordine. Ci saranno inoltre più portali metal detector, oltre ai dispositivi di controllo utilizzati anche «a mano». 

E oggi sarà ancora una giornata di impegno a tutto campo per il trasporto pubblico della Capitale: sarà garantita più assistenza ai clienti, vigilanza e security. In particolare, Atac ha previsto anche, a partire dalle 8, la presenza di due operatori sanitari dell’Associazione “primo soccorso metropolitano” presenti sia a Termini sia, durante le ore di maggiore afflusso, nella stazione di Ottaviano.

In campo scenderanno anche 30 volontari della Protezione Civile capitolina di cui 20 a Termini e 10 a Ottaviano e ci sarà un presidio di agenti della polizia locale di Roma Capitale all’incrocio tra via Ottaviano e viale Giulio Cesare. A disposizione anche un’ambulanza del 118 all’altezza dell’ingresso metro. Più squadre di ispettori e agenti della vigilanza Atac saranno a piedi e a bordo di auto in costante collegamento con la centrale operativa della Security e con le dirigenze centrali del traffico della metropolitana e della rete bus.

Precedente Chiesa, attacchi «inauditi» e «terrificanti» Successivo Benedetto XVI a Napolitano: "Prego per l'Italia"