Una delle prime “agapi” tra i cristiani nel Cenacolo

Una delle prime “agapi” tra i cristiani nel Cenacolo

Da: Maria Valtorta, L’Evangelo come mi è stato rivelato, ed. CEV.

A cura di Giovanna Busolini

Forse qualche volta ci siamo chiesti quando fossero iniziate le prime riunioni o “agapi” nella Chiesa dei primissimi tempi e soprattutto come fosse la liturgia di quelle prime Messe e dove esse venissero celebrate.

Dagli Atti degli Apostoli sappiamo molto poco su questi incontri dei primi cristiani se non che:

2,42Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.

Se leggiamo invece con attenzione i testi di Maria Valtorta e quanto lei ci descrive nelle sue visioni, veniamo a sapere che fu proprio Pietro a decidere di usare il dì “dopo ogni sabato“, il giorno cioè nel quale era risorto il Signore, per “celebrare i regolari misteri“.

Questa precisazione la troviamo nell’Evangelo come mi è stato rivelato e precisamente in un colloquio fra Maria, Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, durante la consegna a Maria della seconda Sindone, quella Sindone cioè che oggi si trova a Torino e che Maria Valtorta vide prima che la stessa fosse danneggiata dai due incendi.


La Sindone di Torino fotografata da Enrie

Continua >>>

Precedente Visita Pastorale all'Arcidiocesi di Milano e VII Incontro Mondiale delle Famiglie (1-3 giugno 2012) Successivo Il problema è la Curia vaticana: il Papa si trasferisca sulla Casilina