Welby scrive a Bergoglio: «Le donne vescovo non ci dividano»

28/07/2014   
 

 
Papa Francesco con Justin Welby

(©LaPresse)

(©LAPRESSE) PAPA FRANCESCO CON JUSTIN WELBY

Il primate della Chiesa anglicana ammette che la decisione del Sinodo generale potrebbe essere una «ulteriore difficoltà» al riavvicinmento

REDAZIONE
ROMA

L'ordinazione delle donne vescovo non deve precludere un'eventuale riunificazione fra la Chiesa d'Inghilterra e quella cattolica. È quanto ha scritto l'arcivescovo di Canterbury, il primate della Chiesa anglicana, in una lettera inviata a Papa Francesco.

Justin Welby ammette che la decisione del Sinodo generale anglicano, che ha di recente deciso di introdurre questa storica riforma all'interno della chiesa inglese, potrebbe essere una «ulteriore difficoltà» in un processo di riavvicinamento con Roma dopo lo scisma del XVI secolo.

L'arcivescovo si è rivolto anche ai leader ortodossi, affermando che sono soprattutto gli elementi che uniscono rispetto a quelli che dividono all'interno della religione cristiana. Come ricorda il Daily Telegraph, sebbene abbia mostrato una grande volontà di cambiamento, il Papa si era espresso chiaramente l'anno scorso contro la possibilità di ordinare le donne affermando che su questo tema «la porta è chiusa».

Precedente Addio al cardinale “miracolato” da Wojtyla Successivo Gaza, anche una donna cristiana tra i morti